Benefici Del Caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, oltre che ricche di benefici. Dato il largo consumo e le qualità, è possibile trovare chi preferisce il caffè espresso, chi invece opta per il caffè in capsule oppure per il caffè con le cialde.
Ma in realtà non importa come si beve il caffè, a patto che sia sempre una miscela di qualità, il suo sapore e il suo potere energizzante conquistano davvero tutti!


Il caffè però è anche una bevanda che offre diversi benefici all’organismo. I benefici del caffè sono noti e anche scientificamente provati, per questo motivo il suo consumo (a meno che non siano presenti specifiche problematiche) è consigliato.
Ecco nel dettaglio quali sono i benefici principali del caffè, quanto berne e dove acquistarlo online.


3 benefici del caffè


Una delle componenti maggiormente note e studiate dagli scienziati e ricercatori in relazione al caffè è la caffeina.
La caffeina è un prodotto che presenta delle proprietà molto importanti, ma quali sono i 3 benefici in assoluto che possiamo rintracciare nel caffè?


Tra i tre benefici principali ci sono:


L’effetto tonico e stimolatorio: l’effetto stimolatorio agisce sia sulla secrezione biliare sia su quella gastrica. Ecco perché in molti suggeriscono il consumo di caffè alla fine di un pasto al fine di agevolare il processo di digestione. L’effetto stimolatorio e tonico agisce anche sulla funzionalità sia nervosa sia cardiaca. Dunque, offre un guizzo energizzante che permette di sentirsi più svegli e attivi.


Effetto lipolitico: il caffè e la caffeina in esso contenuti permettono di innescare un effetto che favorisce il dimagrimento. La caffeina, infatti, riesce a stimolare in modo adeguato l’uso dei grassi corporei al fine di innescare il processo di termogenesi per aumentare l’energia dell’organismo. Quindi grazie a questo effetto è possibile aumentare la quantità di calorie bruciate. Non solo, il caffè riesce anche a placare il senso di fame, quindi ha un effetto che permette di diminuire l’appetito e saziarsi facilmente anche con meno cibo.


Migliora lo stato di benessere generale: un consumo adeguato di caffè permette di assorbire anche tutte le vitamine e i sali minerali in esso contenuti. Nello specifico il caffè contiene la vitamina B2 che agevola i processi metabolici, migliora il tessuto nervoso e lo stato della pelle. La vitamina B3 è invece essenziale per il funzionamento del sistema nervoso. Infine, la vitamina B5 e il manganese presenta degli elementi di trasformazione degli alimenti in energia. Da non dimenticare anche la presenza di magnesio e potassio, molto importanti per le funzionalità dell’organismo e l’efficienza del nostro sistema cardiocircolatorio.
Questi sono i principali benefici del caffè, nonostante questa bevanda sia conosciuta da tempo però, ci sono ancora molti studi attivi sul potenziale benefico non solo della caffeina, ma anche di diverse componenti che possono avere azioni: antimutagene, antinfiammatorie e antiossidanti.

Quanto dura l´effetto di una tazzina di caffè?


La caffeina contenuta all’interno del caffè è un composto che viene assorbito molto rapidamente, oltre che completamente dall’organismo. L’effetto stimolante che viene prodotto da una tazzina di caffè di solito può andare da un minimo di due ore fino a un massimo di otto ore.
In media però, l’effetto di una tazzina di caffè dura per quattro ore. La durata degli effetti, bisogna considerare che non è uguale per tutti. Infatti, l’emivita della caffeina all’interno dell’organismo può cambiare a seconda del tempo che si impiega a smaltirla.
Per questo motivo la durata dell’effetto di una tazzina di caffè può cambiare in base a: età, peso, assunzione di farmaci, salute del fegato, gravidanza, fumo.

Quanti caffè sono troppi?


Le linee guida che vengono di solito indicate da parte dei medici e delle organizzazioni che si occupano della salute umana sottolineano quanto non bisogna eccedere nel consumo di caffè, soprattutto perché non si dovrebbe assimilare troppa caffeina.
Secondo queste linee guida sulla salute, un consumo massimo di 400 mg di caffeina al giorno è più che tollerata ed è salutare per buona parte delle persone. Al di sopra di questa soglia si potrebbero in alcuni casi avere problemi con un eccesso di assunzione di caffeina.


Ma quanti caffè sono troppi al giorno?

Considerando che una tazza di caffè contiene circa 80 mg di caffeina, in teoria si possono bere cinque caffè al giorno. Se si vogliono bere più di cinque tazzine di caffè, è possibile optare per soluzioni come: l’espresso senza caffeina o il caffè d’orzo, anche quest’ultimo ricco di benefici.

I benefici del Caffè d´orzo


Il caffè d’orzo risulta essere un’ottima alternativa a quello tradizionale. Infatti, i benefici del caffè d’orzo sono molti. In primo piano è possibile sottolineare l’assenza di caffeina. Proprio la naturale mancanza di caffeina all’interno dell’orzo, rende questa bevanda un’ottima alternativa per chi non può bere il caffè tradizionale oppure non vuole eccedere nell’assunzione di caffeina.
Assumere regolarmente il caffè d’orzo offre diversi vantaggi tra i principali possiamo annoverare:
L’assenza di colesterolo e il favoreggiamento del controllo di glucosio nel sangue. Dunque, il caffè d’orzo è suggerito per chi soffre di diabete o di malattie cardiovascolari.


Proprietà antisettiche e antinfiammatorie: l’orzo grazie alle sue vitamine e ai Sali minerali contenuti permette di migliorare le difese immunitarie, contrastare i batteri, aiutare a eliminare un processo d’infiammazione in corso.
Proprietà digestive: essendo un cereale, l’orzo è in grado di agire positivamente sulla salute dell’intestino, fornendo un effetto antiossidante e migliorando il benessere del tratto gastrointestinale.
Poche calorie: rispetto ad altre alternative al caffè, l’orzo ha pochissime calorie, quindi non incide sulla dieta e può essere assunto anche da chi si trova in un regime ipocalorico.


Dunque, come abbiamo visto, il caffè d’orzo grazie ai suoi benefici può essere un’ottima alternativa a quello tradizionale.

Conclusioni


Abbiamo visto nel dettaglio quali sono i principali benefici del caffè e come questa bevanda possa essere ricca di vantaggi per il benessere dell’organismo. Il caffè è una bevanda molto apprezzata e perfetta sia quando si è da soli sia in compagnia. Ma dove comprare il caffè online? Quali sono i prodotti migliori?

Il consiglio è di scegliere sempre prodotti un caffè di alta qualità per poterne apprezzare appieno i benefici. Un esempio, di ottimo caffè da acquistare online è quello offerto da Caffettuccio poichè permette di apprezzare dalle note più decise a quelle più delicate del caffè.
Oltre al caffè in grani per moka e per espresso è possibile acquistare online , anche diverse qualità di cialde e capsule compatibili con le principali macchine per espresso casalingo.
Un caffè di alta qualità che permette così di deliziare il palato e al contempo di offrire tutti i benefici di questa bevanda apprezzata nel mondo.

Inserisci commento

Pagamenti sicuri

La sicurezza è una priorità per noi. Controlliamo eventuali transazioni sospette e, nel caso ve ne siano, contattiamo immediatamente il titolare della carta.

Rimborso garantito

Nel caso in cui tu riceva un articolo danneggiato o difettoso, provvederemo a sostituirlo oppure, se la sostituzione non è disponibile, a rimborsarti l'importo totale.

Caffettuccio

Spedizioni in tutta Italia entro 24/48 ore. La merce spedita da Caffettuccio viaggia sempre in sicurezza e viene fornito il tracking (tracciatura della merce spedita) tramite email all'indirizzo utilizzato per la creazione del proprio account utente.
Open chat