Bere caffè fa bene al fegato: uno studio svela gli effetti positivi contro le malattie epatiche

Uno studio condotto per quasi 11 anni da un team dell’Università di Southampton ha rivelato che chi beve caffè ha un rischio inferiore del 20% di ammalarsi di patologie croniche del fegato rispetto a chi non lo consuma

Bere caffè aiuta la salute del fegato. È questa la conclusione a cui è giunta una ricerca condotta dal team guidato dal professor Oliver Kennedy dell’Università di Southampton e pubblicata sul BMC Public Health Journal. Lo studio ha preso in esame i dati relativi a 384.818 partecipanti che hanno affermato di consumare caffè e 109.767 che non lo bevono, tutti di età compresa tra i 40 e i 69 anni.


Caffè e fegato, i benefici


Gli studiosi hanno osservato la salute del loro fegato per quasi 11 anni. I risultati hanno evidenziato 3.600 casi di malattia epatica cronica, 1.839 casi di semplice malattia del fegato grasso e 301 decessi.
Naturalmente sono stati presi in considerazione altri fattori: l’indice di massa corporea, il consumo di alcol e il fumo.

Alla fine gli scienziati hanno rilevato che chi beveva qualsiasi quantità della bevanda, e di qualsiasi tipo, aveva un rischio inferiore del 20% di sviluppare malattie croniche del fegato o malattie del fegato grasso rispetto a quelli che non lo hanno consumato. Inoltre i bevitori di caffè avrebbero un rischio più basso del 49% di morire a causa di patologie croniche legate al fegato.


I benefici sarebbero stati riscontrati con qualunque tipo di caffè: dal solubile al decaffeinato, fino al macinato, che è risultato essere il migliore sotto questo punto di vista. Secondo i ricercatori, il picco di effetti positivi si raggiungerebbe bevendo tre o quattro tazzine al giorno. Sopra quella soglia non ci sarebbero invece differenze di rilievo. L’aiuto arriverebbe da alcune sostanze presenti nel caffè in grado di prevenire le malattie epatiche.


Naturalmente si tratta solo di un primo passo. Gli stessi studiosi raccomandano di seguire una vita sana e di non considerare il caffè come la panacea di tutti i mali. Il fegato va aiutato a rimanere in salute riducendo il consumo di alcol, mangiando bene e facendo movimento.

Inserisci commento

Pagamenti sicuri

La sicurezza è una priorità per noi. Controlliamo eventuali transazioni sospette e, nel caso ve ne siano, contattiamo immediatamente il titolare della carta.

Rimborso garantito

Nel caso in cui tu riceva un articolo danneggiato o difettoso, provvederemo a sostituirlo oppure, se la sostituzione non è disponibile, a rimborsarti l'importo totale.

Caffettuccio

Spedizioni in tutta Italia entro 24/48 ore. La merce spedita da Caffettuccio viaggia sempre in sicurezza e viene fornito il tracking (tracciatura della merce spedita) tramite email all'indirizzo utilizzato per la creazione del proprio account utente.
Open chat