La storia del caffè

Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e oltre all’Etiopia, si ipotizzava la Persia e lo Yemen. Pellegrino Artusi, nel suo celebre manuale “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” sostiene che il miglior caffè sia quello di Mokha (città nello Yemen), e che questo sarebbe l’indizio per individuarne il luogo d’origine.

Esistono molte leggende sull’origine del caffè.

La più conosciuta parla di un pastore chiamato Kaldi che portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiarne le bacche e a masticarne le foglie. Arrivata la notte, le capre, anziché dormire, si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo, il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta come quelli mangiati dal suo gregge, poi li macinò e ne fece un’infusione, ottenendo il caffè.

Un’altra leggenda ha come protagonista il profeta Maometto il quale, sentendosi male, ebbe un giorno la visione dell’Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera (come la Sacra Pietra della Mecca), che gli permise di riprendersi e tornare in forze. Esiste anche una leggenda che narra di un incendio in Etiopia di piante selvatiche di caffè che diffuse nell’aria il suo fumo per chilometri e chilometri di distanza.

Inserisci commento

Pagamenti sicuri

La sicurezza è una priorità per noi. Controlliamo eventuali transazioni sospette e, nel caso ve ne siano, contattiamo immediatamente il titolare della carta.

Rimborso garantito

Nel caso in cui tu riceva un articolo danneggiato o difettoso, provvederemo a sostituirlo oppure, se la sostituzione non è disponibile, a rimborsarti l'importo totale.

Caffettuccio

Spedizioni in tutta Italia entro 24/48 ore. La merce spedita da Caffettuccio viaggia sempre in sicurezza e viene fornito il tracking (tracciatura della merce spedita) tramite email all'indirizzo utilizzato per la creazione del proprio account utente.
Open chat