Sport and Coffee
Caffè come integratore pre-workout?
Tra tutti gli integratori che si utilizzano per prepararsi a massimizzare la prestazione atletica, la caffeina è uno dei più sottovalutati, spesso accantonata per ricorrere a miscele più complesse ma non per questo più efficaci.
Valutiamo assieme le caratteristiche di questo alcaloide naturale presente in varie specie vegetali, tra cui piante da caffè, cacao e tè.
Caffè ed attività sportiva
Oltre ad avere svariati effetti positivi, tra cui si sottolinea una maggiore attivazione del sistema nervoso centrale, un incremento delle capacità mnemoniche, di apprendimento e di concentrazione, la caffeina si rivela particolarmente utile in vista di una prestazione sportiva. Diversi studi hanno infatti evidenziato effetti benefici sia negli sport di endurance sia, più recentemente, negli esercizi di breve durata ed elevata intensità.
La caffeina agisce infatti come antagonista competitivo dei recettori dell’adenosina, riducendo la sensazione di sforzo percepito (azione diretta), e rilascia adrenalina e noradrenalina, provocando una maggiore forza di contrazione, incremento della lipolisi, risparmio di glicogeno muscolare, aumento del flusso coronarico e aumento della pressione arteriosa sistolica (azione indiretta).
In medio stat virtus
In ogni modo, come per ogni alimento, integratore o sostanza è necessario un uso moderato al fine di evitare una maggiore tolleranza (e quindi scarsa efficacia), dipendenze ed effetti collaterali, come la difficoltà ad addormentarsi che inciderebbe negativamente sul recupero, elemento fondamentale sia per il sedentario che per lo sportivo.
Inoltre, gli effetti della caffeina sono variabili da individuo ad individuo poiché le persone la eliminano a velocità diverse. Coloro che metabolizzano più lentamente la caffeina sono più sensibili ad essa ed ai suoi effetti collaterali, come nervosismo, irritabilità ed agitazione.
-Stefano Grassi
ATTENZIONE: il presente articolo non intende fornire consigli alimentari né di integrazione. Consultare sempre il proprio medico/nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi dieta o regime di integrazione alimentare. FONTE: M. Spattini, alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica. Gli integratori dalla A alla Z Edizioni LSWR(2°ed.), pp. 416 e ss.